Treviso 25 marzo 2025 - Recensione

…hanno mostrato un virtuosismo di alta scuola a conferma di quanto di buono realizzato negli ultimi anni. Dopo le raffinate e precise interpretazioni dei brani di Cavallone, nella seconda parte del programma hanno offerto una straordinaria esecuzione del celebre “Quintetto con pianoforte” in Mi bemolle maggiore Op. 44 di Robert Schumann…

Read More
Quartetto Guadagnini delights Lucca: a special milestone in our journey through Shostakovich

Performing with ‘a lightness of touch that matches the neoclassical transparency’ of Shostakovich’s First Quartet and the ‘sorrowful intensity’ of his Third, we explored the profound emotional landscapes of these masterpieces, as highlighted by OperaClick’s glowing review.

Read More
Shostakovich's String Quartet No. 4: Analysis, Context, and Legacy of a 20th Century Masterpiece

Dmitri Shostakovich's String Quartet No.4 in D major, Op. 83 stands as a work of extraordinary importance in the Shostakovich's String Quartet No. 4, composed in 1949, is a 20th-century chamber music masterpiece. It reflects the political tensions of Soviet Russia while showcasing the composer's expressive depth and structural complexity. The work continues to captivate audiences worldwide.

Read More
Quartetti sotto i riflettori, il Guadagnini tra i migliori ensemble italiani

… “il Guadagnini si è confermato davvero come uno dei migliori quartetti italiani in circolazione, oltretutto alle prese con una pagina difficilissima quale è il quartetto n.4 di Bèla Bartok” …

… “il quartetto n.4 di Bèla Bartok, così ben eseguito da risultare facilmente digeribile anche al pubblico che solitamente non ama il ‘900” …

Read More
Il Quartetto Guadagnini risplende al Museo del Violino

CREMONA — Se il Quartetto di Cremona è da tempo entrato nel gotha del panorama cameristico internazionale, i suoi allievi stanno seguendo le stesse orme. Il Quartetto Guadagnini , in particolare, è la punta di diamante tra i gruppi che frequentano la scuola di alto perfezionamento dell’accademia Stauffer. E se la vittoria del Premio Farulli nel 2014 aveva già contribuito a mettere in evidenza il Guadagnini, ieri mattina all’auditorium Arvedi del Museo del Violino il giovane ensemble ha dimostrato di essere già entrato nella fase matura.

Read More